Hai presente quando al cenone di Natale ti vengono fatte domande come: “come sta andando l’università?”, “quando ti trovi un lavoro?”. Se anche per te la risposta non è positiva noi abbiamo la soluzione

Allo stesso modo di sicuro nella tua vita da Startupper hai sentito amici, parenti o ex colleghi chiederti più di una volta: “Come sta andando la tua Startup?”. Proprio loro, nel porti questa domanda, si aspettano una risposta più che positiva e dei risultati tangibili da te che hai abbandonato la strada tranquilla per quella più ambiziosa.

Ora ti chiedo di fare un esercizio molto semplice per valutare il tuo percorso nel mondo delle Startup: cosa risponderesti ora, se ti venisse posta questa domanda?

Se la tua risposta comprende uno dei seguenti punti, allora complimenti, sei a gonfie vele:

  • Ho sviluppato il mio prodotto e sto per venderlo al pubblico
  • Ho un flusso di cassa costante e sto ottenendo profitti
  • Ho finito di sviluppare la mia idea e sono alla ricerca di clienti

Non si può fare business senza un prodotto o servizio da vendere

Queste sono le risposte che ogni startupper vero dovrebbe dare quando si trova davanti ad una domanda del genere.

Di sicuro esistono molti startupper che non possono rispondere in modo positivo a questa domanda: sto parlando di tutti quegli startupper che non stanno dedicando il loro tempo a portare la loro idea a business velocemente e potresti essere proprio tu uno di questi.

Non avere un business e rimanere fermo dedicando tempo ad attività che non portano un reale valore aggiunto ma che appagano solo il proprio ego non è costruttivo né per te né per il tuo business.

Ora probabilmente ti starai chiedendo quali siano le attività che stanno rallentando il successo della tua Startup, facendo sparire lentamente ogni possibilità di risultati rilevanti.

Noi di YOBU abbiamo parlato con molti startuppers che vivono la loro avventura giorno per giorno e abbiamo riassunto in pochi punti le attività Aspira-Tempo e le risposte degli startuppers alla famosissima domanda: “Come sta andando la tua startup?”

Il nostro obiettivo è spiegarti in modo chiaro perché queste attività faranno scomparire il tuo successo se non farai nulla per evitarle

Mi sto dedicando al business plan

È la risposta che sentiamo più di frequente: molti startuppers si dedicano al business plan per pianificare al meglio la propria avventura prima di iniziarla, prevedono ogni minimo dettaglio e strutturano la loro scalata verso il successo…su carta.

Nel peggiore dei casi, lo Startupper si affida ad agenzie o imprese esterne che si dedicano alla stesura del business plan credendo di affidarsi a professionisti che vogliono il suo bene.

La realtà? Non solo lo startupper alla fine della stesura del business plan sarà obbligato a pagare il business plan al fornitore, bruciando parte del proprio budget, ma avrà buttato mesi del proprio tempo per un documento, quando avrebbe potuto scegliere di sviluppare un MVP e portare la sua idea a mercato in pochi mesi.

Il business plan è un documento. L’MVP è un prodotto vendibile e che crea profitti.

La mia idea è in cantiere ma non abbiamo ancora rilasciato

Ci è capitato molte volte a noi di YOBU di sentire risposte del genere: anni ed anni di sviluppi ma nessun prodotto, solo tanta confusione ed una “visione di lungo periodo” che non porta però profitti nel breve.

Cosa fare allora? Bisogna pensare in ottica MVP e Lean come facciamo noi di YOBU attraverso il nostro metodo Bootstrap MVP, se non lo conosci, si tratta del nostro metodo per sviluppare MVP e portare le idee a business nel minor tempo possibile attraverso la metodologia Lean.

Sono indaffarato con i legali ed il commercialista

NDA per non farsi rubare l’idea, brevetti, consulenze da legali per tutelare la propria idea e dal commercialista per sapere quale sia la soluzione aziendale migliore per fare colpo sugli investitori sono tutte attività che non generano profitto: quale valore aggiunto stai dando al tuo prodotto? Cosa stai dando ai tuoi clienti?

La risposta è scontata: non sto dando nulla poiché il prodotto non c’è

Il prodotto fa la differenza in una Startup, è il prodotto che vende ed è per questo che lo startupper dovrebbe dedicare estrema attenzione e tempo ad esso.

NDA, brevetti, consulenze da legali e dal commercialista non fanno business

Sto cercando investitori

Elevator Pitch, Business Plan, Pitch, presentazioni sono solo pochi dei vari strumenti usati dallo startupper che cerca un investitore.

La realtà è che nel ventunesimo secolo i veri investitori non investono su fogli di carta o idee non realizzate, ma in idee testate e con un flusso di cassa costante.

Voglio farti una domanda ora: secondo te, un investitore è più interessato ad investire guardando un business plan o MVP funzionante, che può toccare?

Se vuoi stupire un investitore, la cosa migliore da fare è sviluppare un MVP che funzioni al meglio e che dimostri le potenzialità della tua idea.

Come uscire concretamente da questa terribile situazione? (E rispondere in modo positivo alla fantomatica domanda)

Noi di YOBU abbiamo sviluppato molti MVP e nel tempo abbiamo creato il nostro metodo per portare le idee a business nel minor tempo possibile: Bootstrap MVP.

Attraverso Bootstrap MVP lo Startupper sviluppa la sua idea insieme a noi in pochissimi mesi attraverso tecnologie innovative che tagliano il costo dello sviluppo del 66% (Non ci credi? ecco la prova tangibile che è vero)

La nostra piattaforma modulare YOBU Admin Platform ti permette di scegliere quali moduli includere nella tua idea, così da tagliare i tempi di sviluppo ancora prima di iniziare.

Portare la propria idea a business e confrontarsi con il mercato è la scelta migliore per creare profitti e rispondere, finalmente, “La mia startup mi fa guadagnare”

Adesso tocca a te creare un MVP

Hai un idea e vuoi portarla a business nel minor tempo possibile? Vuoi realizzare una progressive web app che ti porti dei guadagni? E’ il momento di realizzarla

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